Un processo da fare per gradi
Per il cane è importante imparare a socializzare, soprattutto se è cucciolo e è stato tolto all’affetto dei fratelli e della madre.
Tuttavia anche i cani adulti che sono stati a lungo in canile, necessitano di imparare a socializzare con i propri simili e con gli esseri umani.
Nei cani più difficili può essere necessario imparare prima come andare in passeggiata, perché possa essere poi ampliata la loro socializzazione nei diversi ambiti, sia con l’incontro di altri cani che con l’incontro di esseri umani diversi dai padroni stessi.
Utilizziamo comunque soprattutto il gioco tra cani come elemento rassicurante e divertente al tempo stesso, per promuovere una piacevole socializzazione che li rassicuri e li diverta.
Le nostre città richiedono una grande attenzione a questi aspetti affinché l’animale possa essere gestito nel quotidiano come un vero membro della famiglia. In questo senso è importante che le attività educative siano svolte dagli educatori cinofili sia nei campi che, in alcuni casi, nei dintorni delle abitazioni.